fbpx

Nella notte tra domenica e lunedì i vigili del fuoco sono stati chiamati per intervenire in lungarno Diaz per una fuga di gas. Con sorpresa, è stata però scoperta una cavità al di sotto della pavimentazione stradale non trascurabile. La zona è compresa tra Ponte alle Grazie e piazza Mentana.

La causa di questa voragine si suppone possa essere da imputare dal passaggio dell’acqua del fiume Arno attraverso la sottofondazione dei muri d’argine che ha comportato l’asportazione del materiale di riempimento che ha rotto il tubo di distribuzione del gas.

Sono iniziate subito le indagini sull’entità del fenomeno, è stata messa in sicurezza la zona ed è stato convocato un tavolo tecnico per gestire la fase delle analisi e della definizione dell’intervento di messa in sicurezza e ripristino.

Dopo il sopralluogo di ieri, l’assessore Giorgetti ha riferito in consiglio comunale dichiarando:

 “Quello che possiamo dire ad oggi è basato sull’esame del video realizzato grazie alla collaborazione di Publiacqua e delle foto dato che ancora ancora non sono state effettuate ispezioni. Questo pomeriggio i Vigili del Fuoco insieme agli addetti di Toscana Energia stavano completando l’eliminazione delle ultime sacche di gas eventualmente presenti e la messa in sicurezza dell’area. La fase successiva, da domani al finesettimana, sarà dedicata alle indagini per capire l’entità della cavità sotto il manto stradale, già ridimensionata rispetto a quanto ipotizzato questa mattina sulla base delle prime immagini dei Vigili del Fuoco, e la tipologia di intervento da effettuare.

L’obiettivo primario dell’Amministrazione è la messa in sicurezza e poi realizzare una sistemazione e il ripristino nei tempi più brevi possibili”

Anche il sindaco Dario Nardella, presente al sopralluogo, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook:

“Come forse già saprete ieri pomeriggio c’è stata una fuga di gas in lungarno Diaz. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco e dei tecnici di Toscana energia la strada è stata messa in sicurezza, la perdita è stata bloccata e l’emergenza è rientrata ma si è scoperta una cavità di dimensioni significative nel sottosuolo, dovuta forse a un’infiltrazione del fiume. Per questo ho fatto un sopralluogo con i tecnici per controllare di persona la situazione e per avviare, grazie al supporto del governatore Rossi e della Regione Toscana, un intervento di verifica e monitoraggio del tratto che va da ponte alle Grazie a piazza Mentana. La strada rimarrà chiusa fino a quando non si capiranno le cause e vi terrò costantemente aggiornati sull’evoluzione dei lavori. Ringrazio di cuore i Vigili del fuoco, sempre in prima fila nelle emergenze, sempre a servizio di tutti i cittadini.”

Dichiarazione tutta all’attacco, invece, del capogruppo della Lega, Federico Bussolin:

“Una voragine che grida vergogna. Per il Lungarno Torrigiani si accusavano a vicenda Nardella e Publiacqua, oggi la storia in Lungarno Diaz non ha insegnato niente, e scoprire per caso una voragine è motivo di imbarazzo: o dall’amministrazione sono incapaci o sono geni incompresi. Quel che è sicuro è che non possiamo andare avanti “per caso”. Spero in una rapida risoluzione”