fbpx

Il Covid-19 ha costretto tutta l’Italia a modificare le sue abitudini. E così tutti, chi più e chi meno, sono stati costretti anche a trovare nuovi interessi, in particolare sul web. A dare conto di questi risultati è una indagine sulle tendenze delle ricerche online pubblicata da Giochidislots, che ha evidenziato come siano due i settori in Italia che maggiormente hanno attirato l’attenzione delle persone: i videogiochi e gli investimenti finanziari.

Sono due le parole chiave più battute dagli italiani: nel 525% dei casi, dalla seconda metà di gennaio, primeggia la parola “GameStop”, mentre la voce “Come investire” risulta cresciuta del 760%. I grandi protagonisti della pandemia restano i giochi online, ricercatissimi dagli utenti per occupare le giornate infinite di quarantena.

Il lockdown altro non ha fatto che dare la possibilità ai videogiocatori di coltivare la propria passione. Titoli cliccatissimi degli ultimi mesi sono stati Minecraft, il più desiderato di tutti con una ricerca media di 355mila volte mensili. A seguire due must, grandi classici ancora oggi in voga presso gli utenti: Tetris e PacMan. Il primo risulta essere ricercato per oltre 127mila volte al mese, con un picco di 165mila esplorazioni nel solo mese di aprile del 2020. Il secondo, invece, ha toccato il picco a maggio 2020 con 210mila ricerche online.

Grande interesse l’ha riscontrato il mondo dei casinò online, la cui spesa nel 2020 è stata pari a 1,2 miliardi di euro. Un dato, quello raccolto da Giochidislots, che segna peraltro l’incremento del settore del 46% rispetto al periodo dell’anno precedente, e che ha messo l’intero segmento in una posizione di assoluto predominio nell’economia del paese. Ma considerevole è anche la crescita di settori come quello degli eSports, così come confermato da Game.tv, che nel 2020 ha registrato 11 milioni di iscritti.

Si tratta di un fenomeno dilagante per quel che concerne gli sport digitali, stando alle stime di “Digital”: gli investimenti in futuro, nel corso del 2021, dovrebbero arrivare a un totale di un miliardo. Per ora in Italia gli eSports contano un milione e più di utenti attivi, con investimenti pari a 14 milioni di euro. L’aumento di gamers online ha anche spinto gli italiani a maggior considerazione nei confronti del mondo dei giochi.

Oggi come oggi vi è una considerazione diversa del settore: non solo svago, o almeno non più. Ma anche guadagno e investimento. Prima del Covid-19, si era già imboccata questa strada: la percentuale di videogiocatori ammontava al 40%, dunque non sorprende affatto l’aumento dell’ultimo anno. Inoltre le ricerche di “app di gaming” hanno registrato un aumento del 100% in una settimana soltanto, a gennaio 2021. In 14 Paesi del mondo, tramite un sondaggio effettuato, è infine emerso che tra il 35% e il 44% dei partecipanti durante il lockdown ha scaricato almeno un’app di gioco.