fbpx

La creazione di siti web è un’attività che coinvolge sempre più imprenditori digitali, interessati per i più svariati motivi a creare una solida presenza sul web. Sono molti ad esempio gli amatori, che desiderano semplicemente condividere informazioni e conoscenze specifiche su una particolare tematica con il un pubblico di persone accomunate dalla stessa passione. Sono ormai milioni nel mondo i portali divulgativi e i blog personali che aprono le porte sui più diversi punti di vista.

C’è anche chi realizza siti web per condividere contenuti di nicchia: basti pensare, ad esempio, a tutti i fotografi professionisti oppure hobbisti che aprono siti web per pubblicare i loro scatti online, o i graphic designers che espongono virtualmente i loro migliori lavori sulle loro vetrine digitali. Ovviamente lo stesso concetto può essere applicato ai videomaker e a tutti gli altri creatori di contenuti, per cui la rete è senza dubbio un’ottima piattaforma di lancio.

Un sito web è però indispensabile anche in ottica business. Sono moltissime infatti le realtà aziendali e i liberi professionisti che vogliono realizzare siti per promuovere la propria attività professionale. Questo perché costruire una buona visibilità online porta naturalmente a maggiori flussi di lead qualificati e potenziali clienti. Ovviamente il requisito base per raggiungere l’obiettivo è quello di saper sfruttare al meglio le strategie di comunicazione e di advertising digitale.

Se vivi a Firenze, a chi ti puoi rivolgere per la creazione di un sito web? Come è meglio muoversi?

Cercare una web agency specializzata

Questa soluzione è perfetta per chi vuole realizzare un sito professionale o un e-commerce, ma non possiede le necessarie competenze. Molti siti web a Firenze per attività imprenditoriali e aziende vengono infatti realizzati da team di professionisti che possiedono un know how ben diverso da quello di un semplice appassionate del settore.

Per realizzare progetti digitali di un certo rilievo è necessario ovviamente essere in possesso di skills tecniche molto specifiche. Molti siti infatti vengono realizzati in modalità custom, arricchiti di funzionalità specifiche e su misura per ogni cliente: per fare ciò sono necessari sviluppatori web in grado di creare da zero ciò che effettivamente serve per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Una volta realizzato il progetto, sorge poi la necessità di pubblicizzarlo online. Purtroppo ottenere visite non è affatto semplice come in passato e sono sempre più indispensabili veri esperti in web marketing, che siano in grado di far conoscere un sito web e i prodotti o servizi che propone al maggior numero possibile di utenti.

Una web agency è perfettamente organizzata per realizzare flessibilmente ogni tipologia di progetto: possono avere sedi fisiche oppure operare direttamente in remoto e l’attività di realizzazioni siti web è svolta anche da alcuni dei migliori hosting provider sul mercato.

Provare a realizzare il sito in autonomia

Per creare i portali più semplici può non essere indispensabile la presenza di una web agency. Ad oggi si possono infatti realizzare tranquillamente siti web dall’ottimo impatto e dalle buone prestazioni in modo completamente visuale e senza avere competenze di programmazione e sviluppo web.

Ovviamente bisogna scendere un po’ a compromessi in quanto a funzionalità, ma ciò non toglie che si possa realizzare un sito web di qualità anche solo affidandosi a strumenti gratuiti, CMS, temi e plugin reperibili sul web.

Non esiste una strada migliore a priori da seguire. Chi ha un budget ridotto e vuole realizzare un sito semplicemente per passione può procedere in modalità fai-da-te, con strumenti gratuiti che si trovano senza alcuna difficoltà sul web.

Chi invece ha bisogno di dare forma a un progetto professionale o particolarmente complesso da gestire, dovrà affidarsi a web agency o professionisti esperti, con un ampio background di esperienze nel settore e capaci di muoversi con sicurezza in quest’ambito.