fbpx

Sbarca a Firenze sud il primo Dog&Cat della città, uno spazio completamente a misura degli amici a quattro ma anche due zampe. Il nuovo franchising di negozi dedicato agli animali e al loro benessere, appena inaugurato, ha dato il via ad una raccolta alimenti a favore dell’associazione Ino e Wic for Pets, per aiutare i piccoli amici di canili e gattili, ma anche le famiglie in difficoltà che hanno un animale domestico. Ha portato il suo saluto all’inaugurazione anche zia Caterina.

Nonostante i due anni di covid e l’aumento vertiginoso delle materie prime e delle bollette, Silvia Picheca, responsabile Dog&Cat, ha deciso di mettersi comunque in gioco. “E’ un momento difficilissimo, noi negozianti siamo strangolati dagli incrementi a doppia e tripla cifra di utenze, rifornimenti, imballaggi, etc. Ma credo che proprio questo sia il periodo di rimboccarsi le maniche e investire in modo da creare nuovi posti di lavoro” racconta Picheca.

Uno spazio di 250 metri quadrati, franchising della catena l’Isola dei Tesori, che inaugura in via Giampaolo Orsini, la strada che collega piazza Ferrucci al quartiere di Gavinana. “In questa zona mancava un negozio completamente a servizio di cani, gatti e non solo, ecco perché ho deciso di aprire Dog&Cat, per offrire un servizio alle tante persone che, come me e la mia famiglia, amano gli animali” aggiunge la responsabile di Dog&Cat, che ricorda che per tutti gli amanti degli animali che faranno la tessera del negozio, è previsto il 10% di sconto su tutto l’assortimento fino al 6 novembre. “E’ un momento difficile per tutti, anche per le famiglie alle quali abbiamo deciso di andare incontro con un pacchetto di promozioni” sottolinea.

In questi giorni saranno distribuiti otto coupon che potranno essere spesi dal 1 novembre al 30 giugno. Inoltre, chi metterà mi piace alle pagine social (Instagram: @dogecatfirenze; Facebook: Dog&CatFirenze) potrà presentarsi in negozio e ritirare il gadget da regalare al proprio animaletto da compagnia. “E’ una sfida – conclude Picheca -, anche perché oggi fare gli imprenditori non è semplice, ma siamo sicuri che presto usciremo da questa congiuntura economica. Speriamo che il Governo possa mettere in campo tutte le misure affinché i costi vengano calmierati e l’Italia possa finalmente ripartire”.

Quanti sono gli animali nelle case degli italiani? I dati del rapporto Assalco-Zoomark
Nel 2021, complice per il secondo anno la pandemia da Covid-19, differenti fonti indicano un incremento del numero di animali da compagnia presenti nelle case degli italiani. Euromonitor ha stimato la loro presenza in 64,769 milioni di esemplari. Gli animali d’affezione maggiormente presenti in Italia sono i pesci che, con 29,9 milioni di esemplari, rappresentano poco meno della metà del totale dei pet che vivono nelle famiglie italiane. Quasi 19 milioni sono i cani e i gatti, con entrambe le popolazioni in aumento. Euromonitor ha calcolato, inoltre, 12,88 milioni di uccelli, mentre i piccoli mammiferi e i rettili sono stimati rispettivamente in 1,8 e 1,36 milioni di esemplari.